Connect with us

News

Sottoscritto protocollo tra Fir Umbria e Progetto Matrix

Promuovere e realizzare attività di informazione e sensibilizzazione sull’utilizzo della disciplina sportiva del rugby tra i giovani come mezzo di superamento delle divisioni di genere e sociali; organizzare corsi di formazione per operatori scolastici; collaborare alla realizzazione di un processo di medio e lungo periodo, finalizzato a favorire interventi concreti sul tema della prevenzione al cyberbullismo e bullismo, violenza di genere e di qualsiasi tipo, violenza domestica. Sono queste alcune delle finalità previste dal protocollo sottoscritto nei giorni scorsi da Egiziano Polenzani, presidente della Fir Umbria, e Maurizio Petroni, presidente di Progetto Matrix, associazione nata dalla collaborazione tra il Sindacato di Polizia Coisp e la Pro Loco San Sisto Perugia per formare e promuovere vari soggetti all’uso corretto del web. Erano presenti alla firma anche Stefano Cardinali, responsabile Fir promozione e partecipazione per la regione Umbria, e Lorenzo Bertinelli, insegnante e delegato dall’Usr (Ufficio Scolastico Regionale) per l’Umbria a coordinare i progetti promossi insieme alla Fir Umbria tra cui #Tagghiamoci.

“Tra gli obiettivi principali del protocollo c’è quello di sensibilizzare sempre di più i ragazzi verso le tematiche legate alla prevenzione al bullismo e al cyberbullismo e di rafforzare il rapporto tra l’Ufficio Scolastico Regionale per l’Umbria e il Progetto Matrix”, ha specificato Stefano Cardinali, responsabile Fir promozione e partecipazione per la regione Umbria.

“La firma del protocollo sancisce ufficialmente la collaborazione tra Progetto Matrix e la Fir Umbria. Vogliamo portare all’interno delle scuole, sia per gli insegnanti che per gli studenti, la problematica legata ai pericoli del web, inclusi il bullismo e al cyberbullismo. Questo protocollo è molto importante proprio perché ha l’obiettivo di divulgare e prevenire questo tipo di pericoli nel web”, ha sottolineato anche Maurizio Petroni, presidente di Progetto Matrix.

L’attuazione di questo protocollo comincerà concretamente con la presenza dei professionisti del Progetto Matrix ai corsi di formazione, rivolti ai docenti di ogni ordine e grado dell’Usr per l’Umbria, in programma venerdì 12 gennaio presso le sale del Coni di Perugia e venerdì 19 gennaio presso l’istituto Casagrande di Terni.

Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *