Home Modulistica Formazione

Formazione

La formazione allenatori
Corso Livello 1 (ex corso 1) U6; U8; U10; U12
Modalità di accesso e abilitazione, durata e costi del Corso di livello 1

Età minima per la partecipazione 16 anni; requisito di accesso è allenare una categoria tra quelle corrispondenti all’abilitazione del corso nella stagione di effettuazione del corso o nella successiva tramite presentazione di dichiarazione della società per cui si allena.
Il corso ha la durata complessiva di 24 ore che si svolgono in 3 giorni (anche non consecutivi ma in più fine settimana) su base territoriale ed organizzazione dei Comitati Regionali.
Abilitazione Temporanea al superamento di prova scritta finale e ad avvenuta certificazione di WR attestante il superamento del corso online sulla “concussione e sicurezza nel rugby”. Le modalità per l’effettuazione del corso online saranno date dai docenti durante lo svolgimento del corso.
L’Abilitazione Temporanea consente di poter tesserarsi come Educatore di Livello 1 (ex Animatore Regionale) e poter essere presente nelle liste gara delle categorie U6-U8-U10-U12 e presentarsi al corso dotato di certificazione di WR attestante il superamento del corso online sulla “concussione e sicurezza nel rugby”
L’Abilitazione Temporanea diviene Abilitazione Definitiva se all’interno delle due stagioni sportive (quella di effettuazione del corso e la successiva) l’educatore:
- Effettivamente alleni una squadra delle categorie corrispondenti al livello
- Effettui il percorso di formazione continua con l’acquisizione di crediti formativi (si veda il successivo paragrafo)
- Superi le successive valutazioni di carattere pratico
- Abbia compiuto i 18 anni di età
L’eventuale non passaggio ad una Abilitazione Definitiva per incompletezza del percorso determina la necessità di ricominciare il percorso nuovamente con la partecipazione al corso e poi al percorso di formazione continua.
L’Abilitazione Definitiva una volta ottenuta, richiede per il suo mantenimento negli anni, l’acquisizione ogni due stagioni sportive di un percorso di Crediti Formativi finalizzato a specializzarsi sempre di più nel settore bambini/e. Successivamente saranno comunicate le modalità, gli Organismi ed Enti autorizzati oltre a FIR a rilasciare i Crediti (applicazione del principio della Formazione Continua).
COSTO DEL CORSO: Euro 30 (i pranzi e gli eventuali costi di pernotto sono a carico del partecipante)
Ottenuta l’Abilitazione Temporanea, per ottenere l’Abilitazione Definitiva gli allenatori oltre ad allenare effettivamente una squadra delle categorie U6-u8-u10-
u12 dovranno svolgere questo percorso di formazione continua a crediti nel tempo di due stagioni sportive (ossia quella di frequentazione del corso e quella
successiva):
Raggiungimento nelle due stagioni sportive di almeno 30 crediti formativi attraverso:
- Partecipazione a due corsi di aggiornamento specifici per il livello (4 crediti ciascuno)
- Presentazione al formatore regionale assegnato (tutor) di una pianificazione di una settimana di allenamenti (2 crediti)
- Tutoraggio durante due sedute di allenamento da parte del tutor o di un tecnico indicato dal tutor stesso (10 crediti ciascuna)

TAVOLA RIASSUNTIVA
Corso Livello 1
Durata 24 ore
Costo Euro 30
Abilitazione ad allenare U6-U8-U10-U12
Organizzazione Comitati Regionali
Formazione continua 30 crediti formativi*